Bella novità per Swatch che capovolge il movimento ne rende visibili i ruotismi dal lato quadrante. In più utilizza per la prima volta la spirale Nivachron antimagnetica. Il nuovo orologio si chiama Flymagic, un concentrato si novità tecniche ed estetiche. Swatch ci aveva abituato a novità estetiche ma oggi col Flymagic cambia tutto, e il movimento diventa il centro dell’attenzione.
Come anticipato dal lato quadrante, che è scheletrico, vediamo il ruotismi dell’orologio. Questo è stato reso possibile con l’utilizzo di 15 componenti supplementari per portare le lancette su quello che una volta era il retro dell’orologio. Altra novità è l’utilizzo della spirale in Nivachron, antimagnetica, che migliora di gran lunga la prestazione di questo orologio, anche considerando che oggi siamo circondati da apparecchiature elettroniche anche potenti. Questa spirale verrà utilizzata anche per i futuri System 51 e considerando che è anche poco sensibile alle variazioni di temperatura e resistente agli urti.
Il movimento ha inoltre 19 rubini, che come sappiamo sono sintetici, ed ha una riserva di carica di 90 ore!! Il Flymatic è disponibile in tre modelli differenti e in soli 500 pezzi numerati. Il numero è scritto sull’anello al centro del quadrante. Ora vediamo le versioni : PVD dorato con movimento nero, acciaio con movimento a base blu e acciaio con movimento a base bordeaux e oro. La cassa è diametro 45 mm, il vetro di tipo zaffiro e nella confezione di vendita sono disponibili 3 cinturini uno in gomma e due in pelle di vitello. Il costo si attesta sui 1500$.