Tra le novità Bergeon presentate a Tampa in Florida 2017 dal 4 al 7 Ottobre all’annuale Convenction AWCI (American Watchmakers-Clockmakers Institute) troviamo articoli speciali e interessanti.

Novità Bergeon banco dune
 

Banco ergonomico “DUNE”

 

Un banco ergonomico “DUNE” in legno, alluminio e acciaio inox altezza regolabile elettricamente, base d’appoggio Reversibile bianca e nera Bergeon 7870-B.

Cacciaviti Bergeon

Altro articolo interessante è il set da 10 e 12 cacciaviti Bergeon 7965-10/12 con un profilo speciale su cui è possibile montare Tork speed Bergeon 7965-C… . E’ una cartuccia dinamometrica removibile che da la possibilità di stringere le viti dell’orologio in maniera precisa da 10 a 60 mNm. Questa cartuccia speciale si può inserire in qualsiasi altezza del cacciavite.

Novità Bergeon cacciavite 7965-10/12
Novità Bergeon cacciavite 30081-P05

Sempre per i cacciaviti abbiamo anche delle nuove punte a flange parallele in acciaio HSS 61.

Merita di essere menzionato anche il set di 5 cacciaviti in acciaio testa ergonomica delle misure più utilizzate da 0,80 a 1,60 (Bergeon 30081-P05) e da ultimo il cacciavite Bg 30081-TAM che oltre alle caratteristiche di cui sopra ha inserito un tamburo che ne aumenta la forza di serraggio.

Sottomano

Tra le novità Bergeon presentate a Tampa in Florida 2017 altri articoli interessanti  sono i sottomano, che Bergeon presenta in tre colori bianco, nero e il classico verde. E’ in tre modalità differenti versione autoadesiva rigida resistente all’alcool isopropilico, versione fine rigida resistente  ai solventi autoadesiva e ultima una tipologia più strutturata resistente all’alcool isopropilico e superficie sottostante antiderapante.

Viene rinnovata e resa più pratica la potenza multiuso BG-8745; con essa oltre a togliere spine a pressione dei bracciali è possibile svitare le maglie a vite e tutto quanto serve è contenuto nella sua base.

 Posa sfere

B-SETTING 8935 è la nuova potenza posa sfere con taselli in materiale sintetico e base diam 31 mm che permette di inserire i tasselli lato quadrante misura standard per posare le sfere. Esiste inoltre la possibilità di utilizzare dei tasselli che permettono di limitare e misurare la forza con cui posare le lancette.

Bergeon in tema di tasselli porta movimento lato quadrante per la posa delle sfere ne propone innumerevoli qui ci limitiamo a ricordarne alcuni particolari come quello per L’ETA A07.211 montato da Tissot e quello per ETA 2894-2 montato fra gli altri anche da Longines,  Baume et Mercier.

Novità Bergeon B-SETTING 8935

Di gran lunga meno preciso in termini di posa ma comunque interessante abbiano il set di 4 posa sfere girevoli sempre con finiture in materiale sintetico Bergeon 8404-S04.

Nella molteplicità di chiusure esistenti l’attrezzo piega chiusure può risolvere rapidamente molti problemi e merita senz’altro di essere menzionato Bergeon 7819.

 

Estrae lunetta

Attrezzo che non può mancare presentato in una veste nuova è l’estrai lunetta. Rispetto alle versioni da banco permette una maggiore visibilità in fase di utilizzo ed sicuramente un articolo valido è il Bergeon 8820.
Novità Bergeon estrae lunetta

Tra le numerose pinzette proposte nelle novità Bergeon presentate a Tampa in Florida 2017  le CPR (Carbon Peek) sono quelle che hanno più caratteristiche insieme: resistenza termica 260° C , resistenza chimica e resistenza meccanica .

Nuove anche le pinzette con manici in cautchouc e nitrile vulcanizzato che offrono un’ottima presa sono disponibili in 5 versioni BG7572-ESD.

Come ultimo segnaliamo il camice BG-7284 antistatico  bianco in fibra mista e fili d’argento in varie taglie.